giovedì 21 agosto 2014

Asse Z..maledette

Sto avendo alcuni problemi con il movimento dell'asse Z.
Quando infatti provavo a muovere l'estrusore sui tre assi tramite Printrun, su X e Y non avevo problemi, mentre su Z dopo un primo movimento mi si bloccava, come se ci fosse qualcosa che impedisse il corretto funzionamento. 
Mi sono armato di pazienza e ho smontato i motori (svincolandoli quindi dalle barre filettate) e...rispondevano correttamente...ho dedotto quindi che si trattava di un errore di calibrazione. Dopo alcuni tentativi e correzioni ho finalmente trovato la corretta configuazione....ma temo di aver rotto il motore delle Y :(. Se non è sfortuna questa!
Anche in questo caso ho fatto un pò di troubleshooting per isolare il problema, escludendo così che il cattivo funzionamento dipendesse dalla scheda o dal driver...per fortuna...si fa per dire...sembra proprio il motore. 
Non voglio ordinare un motore nema 17 su internet, non mi converrebbe...tra il costo e le spese di spedizioni mi costerebbe il doppio. A Firenze c'è un importante negozio di elettronica, ero abbastanza sicuro di trovarlo...ma quando ho chiesto loro se ne avevano disponibilità, non sapevano neanche cosa erano. Mah!? 
Girovagando su Internet ho scoperto che da qualche mese è stato aperto un negozio di parti di ricambio per stampanti 3D proprio a Firenze (geniali!!!!)...stai a vedere che forse ce la faccio a finire la mia Prusa I2. 
Al mio rientro andrò a visitarli e vi racconterò...per il momento però la mia prima stampa è ancora rimandata....ma non demordo :)

Nessun commento:

Posta un commento